EN

Atelier di Pasquinelli Roberto

Definito il "Pittore di Montecarlo", dove trae ispirazioni per la maggior parte delle sue opere: liriche visioni paesaggistiche di intimità campestre e interpretazione della figura umana: Pasquinelli si fa apprezzare per le magie coloristiche, per la luminosità, per il disegno magistrale e per l'assoluto naturale che si avverte nella sua pittura. Dopo gli studi si è dedicato professionalmente alla pittura , con un percorso di notevole valenza. Espone dal 1978 e le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche, in Italia e all'estero.

Al pittore Roberto Pasquinelli piace vagare per Montecarlo tra l’odore dei vini in cerca di appassionate ispirazioni sognate ad occhi aperti. Mette molto entusiamo nella rappresentazione della luce del paesaggio a cui appartiene tentando di cogliere il vero all'interno dei confini bucolici della sua casa. Quindi la sua non è soltanto una semplice pittura, ma c’è qualcosa in più, c’è ricerca interiore e filosofia di vita, un assaggio di paesaggio autentico.

Il suo percorso artistico evoca influenze impressionistiche, ma si evolve anche in un dialogo post-impressionistico ed espressionista che deriva da una esperienza emotiva di percezione ottica, impostazione di una campagna toscana in una visione universale che non è ancora stata persa.

Roberto Pasquinelli ha iniziato la sua formazione al Liceo Artistico di Lucca e successivamente, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Da allora si dedica professionalmente alla carriera artistica diventando un notevole pittore ben noto in Italia e all’estero.

Hanno scritto di lui: Raffaello Bertoli, Letizia Lanzarotti, Paolo Levi, Vittorio Sgarbi

Attualmente vive ed opera a Montecarlo, studio ed esposizione “LA STANZA DEL SOLE”, Palazzo Pancani - Via Carmignani, 20